Rieti, licenze facili Ncc: contestato l’abuso d’ufficio

RIETI – Nessun concorso in abuso d’ufficio può essere contestato agli imputati poiché, quando ottennero dal Comune di Greccio le licenze per noleggio con conducente, non potevano sapere se in precedenza erano stati commessi illeciti da parte di pubblici ufficiali nel predisporre le pratiche, motivo per cui manca la prova del loro comportamento doloso. E’ la linea comune sostenuta dalle decine di avvocati (solo ieri hanno arringato in trenta, tra loro i reatini Gianluca Coppo, Eusebio Graziosi e Rita Pezzotti) che difendono settantacinque autisti di Roma e provincia rinviati a giudizio, oltre che per abuso d’ufficio, anche per falso, ma quest’ultimo reato è stato dichiarato estinto per prescrizione nel corso del dibattimento.

Generale la richiesta di assoluzione perché il fatto non sussiste o, in subordine, perché il fatto non costituisce reato, come pure sono state contestate dal collegio difensivo le richieste di risarcimento avanzate nei confronti degli imputati dalle organizzazioni sindacali di categoria costituitesi parti civili ((Autotassisti, Federtaxi Cisal Roma, Ugl, Tassisti e Associazione autonoleggiatori Roma) per i presunti danni derivati dalla violazione delle norme che disciplinano la concorrenza.

DANNI DI IMMAGINE
Danni di immagine, invece, dal Comune, nella misura di 350mila euro, e in proprio dall’ex sindaca Albertina Miccadei (50mila euro) che con la sua denuncia fece scattare l’inchiesta nel 2011. Al centro delle indagini condotte dai carabinieri finì il rilascio delle licenze e il rinnovo o la voltura ad altro conducente di precedenti autorizzazioni, da parte dell’ex comandante dei vigili urbani Ennio Menichelli, per il quale il pubblico ministero ha chiesto una condanna a cinque anni anche per corruzione e peculato in quanto, in alcuni casi, non avrebbe versato nelle casse comunali i soldi dei permessi. Le arringhe sono proseguite fino a pomeriggio inoltrato e la sentenza è così slittata alla prossima settimana.

Articolo tratto da: www.ilmessaggero.it/rieti/rieti_ncc_greccio_licenze-3740780.html

This Post Has Been Viewed 90 Times

I commenti sono chiusi.