Incontro con MIT su Piattaforma Digitale Opentrasporti 22-11-2016

mitSi è svolto nella giornata di ieri 22 novembre 2016, un incontro tra rappresentanze di categoria e il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, in relazione allo sviluppo di appositi strumenti tecnologici che facilitino il contatto tra domanda ed offerta di servizi di trasporto. Il Ministero propone la creazione di una piattaforma che contenga al suo interno tutti i “dati in tempo reale” relativi all’offerta di servizio degli operatori del trasporto pubblico di linea e non di linea.

Per dati reali intendono per il nostro settore, il numero di vetture che risultano essere in servizio, quelle libere, quelle occupate, la loro reale posizione e la tipologia di offerte tariffarie

Dati che ovviamente tutti considerano come sensibili e che nessuno ha manifestato l’intenzione di fornire.

Davanti a questo tipo di obiezioni, i rappresentanti del ministero hanno dovuto riconoscere che anche altri interlocutori, come ad esempio vettori del trasporto pubblico collettivo avevano avuto lo stesso tipo di riserve e che quindi questo, come altri incontri che ci saranno, dovranno servire a capire cosa può essere realmente fatto in uno spirito di collaborazione reciproca.

In diversi hanno anche correttamente chiesto che questa piattaforma sia aperta solo a soggetti che abbiamo titoli legittimi per esercitare il servizio di trasporto, facendo esplicito riferimento ad App che agiscono al di fuori del rispetto delle regole.

Sul punto il rappresentante del ministero ha dato rassicurazioni che saranno rispettare le norme attualmente in vigore, ma sul futuro non può dire cosa sarà deciso, ricordando che in materia il parlamento è sovrano.

Diversi rappresentanti hanno quindi fatto ironicamente notare che forse, alla luce della circolare Finocchi, al ministero c’è la reale necessità di capire bene cosa sia oggi legale e cosa non lo sia.

Comunque tutti considerano l’incontro odierno come interlocutorio e per poter meglio comprendere cosa vogliono realmente prospettarci, aspettiamo di avere una copia dettagliata del progetto che vorrebbero realizzare.

federtaxi_logo_

This Post Has Been Viewed 621 Times

I commenti sono chiusi