Ddl concorrenza ecco il maxi emendamento

Cari colleghi,
Siamo venuti a conoscenza del contenuto dell’eventuale maxi emendamento che il governo potrebbe presentare in Senato al DDL 2085 concorrenza, nel caso apponesse la fiducia.

In esso, vi è lo schema di Legge Delega con la quale si intenderà operare una riforma del comparto del trasporto pubblico non di linea.

Facciamo presente che rispetto alle iniziali ipotesi emendative presentate nell’apposita Commissione in Senato, sicuramente vengono a decadere alcune ipotesi sciagurate, anche grazie alle iniziative di lotta messe in campo dalla nostra organizzazione insieme ad altre sigle sindacali. 

Tuttavia, resta incerto un passaggio nel quale tra i criteri della Legge Delega a cui dovrà ispirarsi il Governo, si parla in modo esplicito di favorire l’incontro tra passeggeri e conducenti, mediante l’uso di piattaforme tecnologiche.

Ovviamente, l’espressione “conducente”, essendo ampia e generica, potrebbe anche preconfigurare la possibilità per chiunque sia in grado di condurre un veicolo, di esercitare l’attività di trasporto persone.

Invitiamo dunque la categoria a tenere alto il livello di vigilanza, informandola fin d’ora che in sede di confronto con il Governo, ci opporremo con tutte le nostre forze alla realizzazione di tale ipotesi, chiamando anche alla mobilitazione l’intero settore.

L’iter di discussione in Senato prosegue e il prossimo appuntamento è previsto per il 2 Maggio, dopo il dll verrà rinviato al parlamento per la sua approvazione definitiva.

(scarica il documento in formato pdf)

This Post Has Been Viewed 2,873 Times

4 risposte a “Ddl concorrenza ecco il maxi emendamento